SCARICHI DOMESTICI
- in pubblica fognatura
Per la realizzazione o modifica sostanziale (ovvero modifica quali/quantitativa dei reflui) di uno scarico di tipo domestico in pubblica fognatura è necessario acquisire il nulla osta del Gestore della rete (Hera s.p.a.).
Il referente di Hera per il Comune di Savignano è Marcello Palazzi, che riceve su appuntamento a Modena, in via Razzaboni 80. Tel: 0536.07.03.25 oppure 059.40.71.11
link al sito HERA (moduli e procedure per ottenere nullaosta)
- in acque superficiali
Gli scarichi domestici in acque superficiali devono essere autorizzati dal Comune previo parere di ARPA.
Scarica qui il modello per l'istanza di autorizzazione, da presentare al protocollo del Comune unitamente alla ricevuta del pagamento dei diritti di segreteria (€ 68,00 - DGC n. 39/2021) da effettuare tramite il portale PagoPA (Sezione "Pagamento spontaneo" - Servizio "Diritti area ambiente").
SCARICHI DERIVANTI DA ATTIVITA' PRODUTTIVE E COMMERCIALI
La DGR 1053/2003 fissa i criteri in base ai quali gli scarichi derivanti da attività produttive, commerciali o industriali possono essere assimilati ai domestici. In tal caso (e nel caso in cui i reflui derivino esclusivamente dai servizi igienici) valgono le indicazioni di cui sopra per gli scarichi civili.
In caso di riattivazione di uno scarico esistente, che non comporti un nuovo allacciamento alla rete fognaria, da parte di una attività produttiva, commerciale o industriale che produca esclusivamente scarichi di natura domestica o ad essi assimilabili ai sensi della DGR 1053/2003, deve essere trasmessa al gestore la dichiarazione di assimilabilità degli scarichi a scarichi domestici.
La dichiarazione, da rendere mediante il modello scaricabile qui, deve essere trasmessa al SUAP comunale il quale a sua volta la trasmetterà al Gestore del servizio idrico integrato che rilascerà un parere in merito.
Gli scarichi industriali in pubblica fognatura o in acque superficiali che non sono assimilabili ai domestici sono autorizzati dalla Provincia di Modena con Autorizzazione Unica Ambientale, ai sensi del D.P.R. n. 59/2013.
Per maggiori informazioni sull'AUA, visita il sito della Provincia.
L'istanza di AUA dovrà essere trasmessa al SUAP comunale.
Scarica il modulo per l'istanza di AUA.
Scarica il modulo relativo allo scarico, da allegare all'istanza di AUA.