CHI? I cittadini che devono effettuare: nuova installazione, rinnovo, subingresso, variazione di mezzi pubblicitari – per pubblicizzare la propria attività (insegna, tenda, cartello, targa).
DOVE? I mezzi pubblicitari sono installabili dove conformi per dimensione, tipologia e posizione ai sensi del CODICE DELLA STRADA e dei regolamenti comunali. Qualora questii requisiti non fossero rispettati, lo Sportello Unico mantiene la facoltà di rifiutare la richiesta.
COME? La richiesta di installazione di mezzi pubblicitari avviene presentando regolare richiesta sulla PIATTAFORMA REGIONALE (Percorso: MODULISTICA, AGRICOLTURA COMMERCIO DEMANIO TURISMO E ALTRE ATTIVITÀ PRODUTTIVE, Mezzi Pubblicitari)
Alle richieste di autorizzazione/rinnovo vanno sempre allegate:
- N. 2 marche da bollo da € 16 (una sul modulo e una annullata da inserire sul rilascio/rinnovo);
- L'attestazione del versamento di € 50 di diritti di segreteria, da effettuarsi tramite PAGOPA ;
- Il bozzetto quotato del mezzo pubblicitario;
- Fotoinserimento del mezzo "render" prima e dopo la sua installazione;
Inoltre:
Se il mezzo pubblicitario è da installare su strada di competenza della Provincia di Modena oppure è visibile da una strada di loro propria competenza, occorre allegare alla richiesta la MODULISTICA DELLA PROVINCIA, per ottenere il nullaosta di competenza.
Se il mezzo pubblicitario è da installare su una strada di competenza di ANAS oppure è visibile da una strada di loro propria competenza, occorre allegare alla richiesta la MODULISTICA DI ANAS, per ottenere il nullaosta di competenza.
Per verificare qual è l'Ente competente sulla strada oggetto d'interesse: MAPPA
QUANDO? I mezzi pubblicitari possono essere installati una volta rilasciata l'autorizzazione (avvenuta a seguito di regolare richiesta). L'autorizzazione va rinnovata ogni 3 anni (come specificato sul documento del rilascio).