Comune di Savignano sul Panaro

Il Geosito n. 34 "Bacini Calanchivi di rio Vulpazza e rio Merdone"

Uffici e servizi comunali

Il Geosito n. 34 "Bacini Calanchivi di rio Vulpazza e rio Merdone" - Comune di Savignano sul Panaro - Uffici e servizi comunali - Urbanistica, Programmazione del Territorio e Ambiente - Iniziative per l'ambiente e l'educazione ambientale

Il complesso dei bacini calanchivi del rio Vulpazza e del rio Merdone, posto a cavallo dei territori di Savignano sul Panaro e Castello di Serravalle (Comune di Valsamoggia), è indiviudato dalla Regione Emilia Romagna come geosito di interesse locale, e registrato al n. 34 del catasto regionale dei Geositi istituito con DGR n. 1302/2016 in applicazione della L. R. n. 9/2006 recante: "Norme per la conservazione e la valorizzazione della geodiversità in Emilia Romagne e attività ad esso collegate".

Il Comune di Savignano sul Panaro, congiuntamente al Comune di Valsamoggia e con il contributo della Regione Emilia Romagna, ha installato pannelli informativi lungo il percorso, che costituisce un punto privilegiato di osservazione di molte peculiarità naturali, storiche e paesaggistiche del nostro territorio ..

Il percorso si sviluppa attraverso strade vicinali e antiche piste interpoderali e collega il territorio comunale di Savignano (Garofano) a Valsamoggia (loc. Castello di Serravalle). Lungo il percorso si può godere la vista di querce monumentali, calanchi spettacolari, argille fossilifere.

Per maggiori informazioni e per organizzare una visita guidata è possibile contattare la Pro Loco di Savignano sul Panaro.

Il percorso e gli eventi in programma sono dettagliati nella pagine web dedicata.

 

 

Inserita il 12/11/2020 -- Aggiornata il 24/02/2023 ore 12:23 -- N° visioni: 2.709
Agenda
22 Febbraio - 6 Marzo