Secondo quanto disposto dal D.M. 14.2.1992, così come modificato dal D.M. 16.11.1992, le organizzazioni di volontariato debbono tenere il registro degli aderenti che prestano attività di volontariato. Il registro, prima di essere posto in uso, deve essere numerato progressivamente in ogni pagina e bollato in ogni foglio da un notaio, o da un segretario comunale, o da altro pubblico ufficiale abilitato a tali adempimenti. L’autorità che provvede alla bollatura deve, altresì, dichiarare nell’ultima pagina del registro il numero di fogli che lo compongono.
Servizio competente:
Segretario Generale (tel 059 75 99 23)
Servizio Affari generali e Istituzionali (tel 059 75 99 28)
Soggetto che firma il provvedimento finale: Segretario Generale
Costi: Nessun costo
Documentazione da presentare al Comune:
-
DOMANDA in carta semplice (utilizzando preferibilmente il modulo in allegato).
-
STATUTO dell’Associazione
-
REGISTRO da sottoporre a bollatura
Adempimenti preliminari a cura del richiedente:
Il Registro degli aderenti deve essere numerato progressivamente in ogni pagina.
Il Registro degli aderenti deve essere numerato progressivamente in ogni pagina.
Occorre, inoltre, riportare la denominazione dell’Associazione, il codice fiscale e il nome del registro come di seguito:
-
nei registri rilegati - sulla copertina;
-
nei registri a fogli mobili - su ogni pagina.
L’annullamento delle eventuali pagine inutilizzate và effettuato tracciando una riga trasversale ovvero apponendo la dicitura “annullato”.