Comune di Savignano sul Panaro

La gestione finanziaria dell'ente

Uffici e servizi comunali

La gestione finanziaria dell'ente - Comune di Savignano sul Panaro - Uffici e servizi comunali - Servizi Finanziari - Bilancio e dati finanziari

La gestione finanzaria dell'ente si sviluppa, nel corso dell'anno, con diversi appuntamenti:

la PREVISIONE: momento nel quale la Giunta propone al Consiglio Comunale un progetto di bilancio triennale che deve essere, per legge, in pareggio e che quind deve sempre mantenere in equilibrio le entrate previste con le spese previste.

la SALVAGUARDA DEGLI EQUILIBRI DI BILANCIO: revisione e aggiornamento del bilancio da effettuare entro il 30 settembre.

la RENDICONTAZIONE: momento nel quale "si chiudono" i conti e viene redatto un rendiconto della gestione.

Il bilancio può essere modificato dal Consiglio Comunale (salvo motivi di urgenza di compenteza della Giunta Comunale) in qualsiasi momento dal 1 gennaio al 30 novembre.

Nel tempo si sono aggiunti una miriade di adempimenti collegati alla gestione del bilancio:

  • E' necessario redigere un certificato al bilancio di previsione ed un certificato al rendiconto della gestione.
  • E' necessario redigere un questionario da inviare alla Corte dei Conti sia per il bilancio di previsione sia per il rendiconto della gestione.
  • E' necessario redigere un bilancio per il monitoraggio ed il rispetto del patto di stabilità.
  • Bsogna rispettare dei limiti di spesa (incarichi professionali, spese per pubblicità, rappresentanza, spesa di personale, ecc);
  • Bisogna rispettare dei limiti all'indebitamento e comunicare i saldi;

L'ufficio regioneria ed il suo responsabile restano a disposizione per eventuali approfondimenti nella consapevolezza che la trasparenza e la condivisione (anche di materie ostiche come la contabilità degli EELL) rappresentino un "bene comune" ed uno stimolo al miglioramento.

 

Servizio Bilancio ed Economato

Via Doccia n. 64 (piano primo) - 41056 Savignano s.P. (MO)

tel. 059 75 99 33 - 059 75 99 31
e-mail: s.palladini@comune.savignano-sul-panaro.mo.it; d.iseppi@comune.savignano-sul-panaro.mo.it
e-mail: d.drusiani@comune.savignano-sul-panaro.mo.it
e-mail: ragioneria@comune.savignano-sul-panaro.mo.it
pec: comune.savignano@cert.unione.terredicastelli.mo.it
referenti:
Sonia Palladini - Istruttore amministrativo
Daniele Iseppi - Istruttore amministrativo
Dott. Drusiani Damiano - Responsabile

orari:
dal lunedì al venerdì 8:30-13:00
giovedì pomeriggio 15:00 -18:00

Inserita il 04/03/2011 -- Aggiornata il 18/03/2021 ore 12:34 -- N° visioni: 13.299
Agenda
12 - 25 Settembre