POPOLI IN FESTA: IN VENDITA IL RICETTARIO
DI CUCINA INTERNAZIONALE
La manifestazione “Popoli in festa” ha visto la partecipazione di numerose comunità di diverse nazionalità che vivono nel territorio savignanese.
Fra musica, canti, danza, mercatino multietnico e altre attività, molto interessante e apprezzato è stato il menù della cena. Sotto il titolo “Il mondo in tavola”, è stata proposta la degustazione di piatti tipici del Marocco, della Polonia, della Grecia, del Gambia, del Senegal e dell’Italia.
“I cibi, la cucina, sono una delle più profonde e radicate manifestazioni della cultura di una comunità” commenta il vicesindaco Ana Maria Tabilio. “Aiutano a conoscere l’altro, a instaurare un rapporto conviviale e di ospitalità, favoriscono la caduta delle diffidenze, mostrano le diversità ma anche le tante affinità che esistono nell’unico ‘mondo dell’uomo’. Questa è la nostra risposta a tutti gli atti di violenza e di intolleranza…E' possibile fare Comunità avendo come presupposto il rispetto reciproco delle regole per una civile convivenza".
Anche con questi propositi, in occasione della Festa è stato anche stampato il ricettario con le ricette dei corsi di cucina internazionale, “A tavola con il mondo”, frutto delle lezioni e degli incontri sulle tradizioni culinarie delle diverse comunità.
Il ricettario è in vendita anche a Festa conclusa: per acquistarlo potete rivolgervi all’URP del municipio 059 759911 oppure alla biblioteca comunale 059.731439.