Le Commissioni Consiliari permanenti svolgono funzioni di approfondimento delle proposte di deliberazione da sottoporre al Consiglio Comunale o al Consiglio dell'Unione Terre di Castelli per le materie conferite.
Istituzione, composizione e funzionamento delle Commissioni sono disciplinate dall'articolo 11 del Regolamento del Consiglio Comunale.
Sono istituite 5 Commissioni Consiliari permanenti, ognuna composta da 5 consiglieri comunali, di cui 3 di maggioranza e 2 di minoranza (uno per ogni gruppo consiliare di minoranza).
Le COMMISSIONI CONSILIARI permanenti sono attualmente così composte:
1. Commissione consiliare Affari generali e finanze
Competenze principali:
statuto e regolamenti, bilanci e rendiconti, tributi, rapporti con Unione in materia di Polizia Locale, personale e sistemi informatici, partecipazione alle sedute congiunte dell’Unione su queste materie.
Gozzoli Rita (maggioranza)
2. Commissione consiliare Cultura, istruzione, welfare e pari opportunità
Competenze principali:
programmazione e gestione delle attività culturali del Comune es. teatro, biblioteca, museo, programma eventi; rapporti con Unione e partecipazione alle sedute congiunte dell’Unione nelle materie conferite; iniziative per le pari opportunità – programmazione interventi sull’edilizia scolastica congiuntamente a commissione 3, Legalità e impegno civico, Azioni per la pace e la memoria.
3. Commissione consiliare Urbanistica, lavori pubblici e tutela ambientale
Competenze principali:
pianificazione urbanistica generale e attuativa, programmazione dei lavori pubblici, pianificazione attività estrattive, attuazione del PAES, Protezione civile, rapporti con Unione e partecipazione alle sedute congiunte dell’Unione nelle materie conferite.
4. Commissione consiliare Attività produttive ed economiche
Competenze principali:
pianificazione urbanistica di settore congiuntamente a commissione 3, iniziative per lo sviluppo del commercio e dell’agricoltura, rapporti con Unione e partecipazione alle sedute congiunte dell’Unione nelle materie conferite.
5. Commissione consiliare Volontariato, sport, turismo e politiche giovanili
Competenze principali:
promozione e marketing territoriale, programmazione dell’edilizia sportiva congiuntamente a commissione 3; bandi per contributi e convenzioni con il volontariato, rapporti con Unione e partecipazione alle sedute congiunte dell’Unione nelle materie conferite.