Comune di Savignano sul Panaro

Archivio Notizie » Archivio notizie

COMUNICATO STAMPA del 30 agosto 2019

Comune di Savignano sul Panaro
Comunicato stampa
30 agosto 2019

Importante comunicazione riguardante la riorganizzazione del progetto "Dea Minerva".

In questi giorni sono in corso le operazioni di trasferimento temporaneo delle macchine compattatrici per il PET dai punti di raccolta “Dea Minerva” presso le scuole al magazzino comunale.

Si intende ribadire che detto trasferimento NON E’ FUNZIONALE all’estinzione del Progetto, il quale PROSEGUIRA’ in una veste rinnovata, tuttora in corso di progettazione, che prevederà il largo coinvolgimento di cittadini e volontari.

Il grande valore di questo Progetto, infatti, sta proprio nella sua capacità di coinvolgere direttamente le persone, di cambiare le nostre abitudini quotidiane, di restituire a ciascuno di noi un posto da protagonista nella gestione dei propri rifiuti, i quali con poche semplici attenzioni si trasformano tra le nostre mani in una risorsa per il nostro stesso territorio.

Si rende però necessaria una “ristrutturazione” degli aspetti puramente logistici del Progetto, i quali devono essere commisurati alle forze a disposizione per portare avanti il progetto in modo soddisfacente e duraturo.

Non disponendo al momento di forze volontarie sufficienti a sostenere l’iniziativa nella sua configurazione attuale, si è ritenuto opportuno togliere le compattatrici dalle piazzole e depositarle temporaneamente dentro il magazzino comunale per evitare che le stesse, non più presidiabili e vuotabili con la medesima frequenza, rischiassero di essere danneggiate o divenissero ricettacolo di abbandoni e comportamenti scorretti.

L’obiettivo è quello di delineare al più presto i nuovi connotati dell’organizzazione del Progetto e di darne comunicazione a tutti i cittadini, affinché non vengano perse le buone abitudini che abbiamo imparato, e il Progetto stesso, pur con una rinnovata veste logistica, riparta con le medesime finalità.

Senza dimenticare tutti i volontari che fin ad oggi hanno partecipato al progetto e quelli che tuttora offrono la loro disponibilità, ai quali vanno i ringraziamenti dell’Amministrazione, cogliamo l’opportunità per ricordare che chiunque abbia voglia di prendere parte all’iniziativa, anche con una minima disponibilità di tempo, può contattare l’Ufficio Ambiente del Comune (059.75.99.35 – ambiente@comune.savignano-sul-panaro.mo.it) indicando un nome e un numero di telefono.

Più siamo meglio è!

 

Data ultima modifica: 31/08/2019 09:48:38 - N° visioni: 524 - Stampa

Sei il visitatore n° 8.251.082 - Totale utenti attualmente collegati: 197

Stemma del Comune di Savignano sul Panaro
Comune di Savignano sul Panaro
Via Doccia, 64 - 41056 Savignano sul Panaro (MO)
Tel. 059 759 911 - Fax 059 730160
E-mail: info@comune.savignano-sul-panaro.mo.it
Posta elettronica certificata: comune.savignano@cert.unione.terredicastelli.mo.it
Partita IVA 00242970366

© 2008-2019 Comune di Savignano sul Panaro - Sito realizzato con stile e criterio da Aitec.it

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 17 Ottobre 2019