La Regione Emilia-Romagna tutela "esemplari arborei singoli in gruppi o in filari di notevole pregio scientifico o monumentale" e promuove progetti e azioni per la loro migliore conservazione. La tutela formale non è tuttavia di per sé sufficiente: è necessario diffondere la consapevolezza che i grandi alberi sono un patrimonio di tutti, e che ogni cittadino deve diventare un custode attento e cosciente dei grandi alberi del territorio in cui vive.
La banca dati degli alberi monumentali dell’Emilia-Romagna rende accessibile l'elenco degli esemplari arborei monumentali sottoposti a tutela dalla Regione.
La Regione Emilia Romanga segnala annualmente al Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestli gli alberi che possono essere inclusi anche nell'elenco nazionale degli alberi monumentali.
Nel territorio comunale di Savignano sul Panaro sono presenti ben 16 esemplari arborei soggetti a tutela regionale, i quali non presentano le caratteristiche di monumentalità previste per essere inclusi nell'elenco nazionale.
E' sempre possibile segnalare alla Regione un albero o un gruppo/filare di alberi che presentano caratteri di pregio o monumentalità, con le modalità indicate nella pagina dedicata del sito della Regione.