Comune di Savignano sul Panaro

Ambiente > Tutela e valorizzazione ambientale > Verde e Disinfestazioni

ZANZARE E SALUTE - LE INFORMAZIONI CHE CERCHI

ZANZARE E SALUTE – COOPERIAMO PER LA PREVENZIONE

 

Da diversi anni il Comune di Savignano sul Panaro è coinvolto nelle attività di lotta alle zanzare coordinate dalla Regione Emilia Romagna tramite il Servizio Sanitario Regionale.

Rispetto al 2017, il 2018 è stato caratterizzato da una maggiore presenza sul nostro territorio di tutti i tipi di zanzara e in particolare della zanzara comune, potenziale vettore del virus West Nile, che annualmente trova diffusione anche nel nostro territorio provinciale durante il periodo estivo.

A causa del proliferare di questo insetto, il virus in questione, che normalmente interessa il nostro territorio nei mesi di luglio e agosto, ha cominciato a circolare già da giugno, trovando pertanto maggiori opportunità di diffusione.

Il virus

L'infezione da virus West Nile (WNV), trasmessa all'uomo da zanzare del genere Culex (zanzara comune), decorre in modo asintomatico nella maggior parte dei casi (circa l’80%), ma può anche presentarsi con febbre, cefalea, e altri sintomi lievi a risoluzione spontanea o, sporadicamente, manifestarsi con forme più gravi che interessano il sistema nervoso centrale (meningite, meningoencefalite).

Pertanto la Regione Emilia Romagna ha messo a punto un protocollo sanitario regionale, che coinvolge le strutture AUSL, i Comuni e i privati cittadini nel comune intento di controllare, prevenire e contrastare la diffusione delle zanzare e, di conseguenza, di tutti i virus potenzialmente da esse trasmissibili.

Come ogni anno, anche nel  2018 il Comune di Savignano sul Panaro ha messo in atto fin da subito le iniziative di prevenzione e contrasto delle zanzare in ottemperanza al protocollo sanitario regionale, nonché ogni altra ulteriore azione suggerita del servizio sanitario per far fronte alla situazione attuale, ovvero:

  • Trattamento periodico e ripetuto di tutte le caditoie pubbliche con prodotto antilarvale

Il prodotto utilizzato combina l’azione antilarcale di Bacillum turingensis israeliensis e Bacillus sphaericus. Rispetto ai prodotti utilizzati nelle scorse annualità è caratterizzato da minore persistenza: pertanto la frequenza di intervento è stata portata da mensile a quindicinale.

  • Esecuzione di interventi adulticidi straordinari qualora sia in programma un evento che preveda la concentrazione di più di 200 persone in area verde in orario serale.

Premesso che gli interventi adulticidi antizanzare su area pubblica sono consentiti ESCLUSIVAMENTE se svolti nell’ambito del protocollo sanitario regionale, cioè NON POSSONO essere svolti se non a seguito di evidenza di circolazione di virus dei quali le zanzare siano potenziali vettori, da giugno il Comune provvede al trattamento preventivo delle aree verdi, secondo le indicazioni operative regionali, in occasione di iniziative nelle quali sia prevedibile la partecipazione di molte persone in orario serale.

Il Comune si impegna inoltre nella manutenzione dei parchi pubblici e delle aree verdi, e nella promozione della corretta conduzione delle aree private da parte dei proprietari, anche mediante la distribuzione di prodotti antilarvali ad uso domestico.

Il Piano regionale di lotta alle zanzare prevede infatti anche il coinvolgimento dei privati cittadini, perché alcuni semplici accorgimenti possono contribuire a limitare la proliferazione di questi insetti e a migliorare la fruibilità degli spazi comuni e privati.

Sul sito www.zanzaratigreonline.it è possibile trovare tutto il materiale informativo relativo al piano regionale, alle attività di monitoraggio in essere, nonché le guide per l’attuazione di comportamenti corretti volti sia alla prevenzione della diffusione delle zanzare, sia alla difesa dalle punture.

E’ IMPORTANTE SEMPRE TENERE PRESENTE che i prodotti adulticidi che utilizziamo nelle nostre abitazioni e i repellenti che usiamo sulla nostra pelle sono per la maggior parte prodotti chimici. Conoscerne la composizione, gli effetti e la durata è fondamentale per evitarne utilizzi impropri che possono nuocere all’ambiente e alla nostra salute.

Fonte: dati del Sistema regionale di monitoraggio zanzare www.zanzaratigreonline.it

 

Data ultima modifica: 21/09/2018 10:37:41 - N° visioni: 230 - Stampa

Sei il visitatore n° 7.159.715 - Totale utenti attualmente collegati: 122

Stemma del Comune di Savignano sul Panaro
Comune di Savignano sul Panaro
Via Doccia, 64 - 41056 Savignano sul Panaro (MO)
Tel. 059 759 911 - Fax 059 730160
E-mail: info@comune.savignano-sul-panaro.mo.it
Posta elettronica certificata: comune.savignano@cert.unione.terredicastelli.mo.it
Partita IVA 00242970366

© 2008-2018 Comune di Savignano sul Panaro - Sito realizzato con stile e criterio da Aitec.it

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 13 Dicembre 2018