Comune di Savignano sul Panaro

Ambiente > Tutela e valorizzazione ambientale > Disinfestazioni

LOTTA ALLE ZANZARE - Anno 2018

Il Comune di Savignano sul Panaro svolge le seguenti attività, in attuazione del Piano Regionale per la lotta alla zanzara tigre e per la lotta alla zanzara comune:

Campagne periodiche di disinfestazione delle caditoie pubbliche.

Interventi puntuali di disinfestazione adulticida, previo parere positivo dell'AUSL, ovvero in esecuzione delle indicazioni del Servizio Sanitario regionale.

Partecipazione alla rete regionale di monitoraggio mediante collocazione e controllo di apposite ovitrappole.

In data 03/07/2018 è stata emanata dal Sindaco Ordinanza n.33 con oggetto: PROVVEDIMENTI PER LA PREVENZIONE ED IL CONTROLLO DELLE MALATTIE TRASMESSE DA INSETTI VETTORI ED IN PARTICOLARE DALLA ZANZARA TIGRE (Aedes albopictus).

Monitoraggio con ovitrappole

Le attività previste dalla rete regionale di monitoraggio sono svolte nel territorio comunale di Savignano dal corpo delle Guardie Ecologiche Volontarie.

Le GEV si occupano della collocazione delle ovitrappole nei "nodi" di monitoraggio mappati dalla provincia, del prelievo periodico dei campioni e della loro consegna agli Enti deputati alle analisi.

La rete regionale di monitoraggio consente alle autorità sanitarie di prevedere i livelli di diffusione della zanzara tigre e stimare i rischi potenziali connessi.

Campagne periodiche di disinfestazione delle caditoie pubbliche.

Le caditoie stradali, i tombini, le bocche di lupo dei marciapiedi costituiscono potenziali focolai di diffusione delle zanzare, in quanto sono caratterizzate da condizioni di ombreggiatura e umidità favorevoli alla riproduzione delle zanzare.

Le caditoie vengono trattate periodicamente con prodotto liquido a base di Diflubenzuron.

Interventi puntuali di disinfestazione adulticida

In caso di eventi o manifestazioni che comportino il coinvolgimento di grandi numeri di persone in aree verdi pubbliche  e in orario serale, l'Amministrazione valuta la possibilità di programmare interventi adulticidi preventivi localizzati, finalizzati alla disinfestazione dell'area.

Gli interventi vengono effettuati esclusivamente previo parere positivo dell'AUSL e con le modalità prescritte dalla Linee Guida regionali per l'esecuzione degli interventi adulticidi.

Il prodotto impiegato è il Garban, prodotto dalla ditta ZAPI expert s.r.l., (n. registrazione Ministero della Salute: 19427) a base di cipermetrina.

Nelle zone limitrofe alle aree trattate devono essere adottate le seguente precauzioni:

  • non sostare nelle aree pubbliche interessate, né nelle aree private immediatamente confinanti durante il trattamento e nelle 24 ore immediatamente successive;
  • evitare che persone e animali vengano a contatto con l’insetticida irrorato, proteggere con teli, ovvero lavare dopo il trattamento, ricoveri e suppellettili di animali collocati all’esterno, giochi per bambini, tavolini e arredi;
  • chiudere porte e finestre, sospendere il funzionamento di impianti di ricambio d’aria, ritirare la biancheria stesa ad asciugare;
  • coprire, o lavare dopo il trattamento, arredi o suppellettili collocati in prossimità delle aree trattate;
  • raccogliere o coprire frutta e verdura degli orti posti nelle adiacenze dell’area trattata; evitare per almeno 15 giorni il consumo di ortaggi eventualmente irrorati, avendo cura di lavarli abbondantemente e di sbucciare la frutta.

 

Tutti i cittadini sono chiamati a collaborare attivamente alla lotto contro le zanzare!

PARTECIPA ANCHE TU ALLA LOTTA CONTRO LA ZANZARA TIGRE

PER SAPERNE DI PIU'

LE INDICAZIONI DEL CNR SU PRODOTTI ANTIZANZARE E RIMEDI NATURALI

 

Disinfestazioni domestiche

In caso si ritenesse necessario effettuare interventi di disinfestazione sulle proprie aree private, si raccomanda di affidarsi a ditte specializzate e comunque di scegliere attentamente i prodotti da impiegare e assicurarsi che siano adottate tutte le misure necessarie a limitare gli impatti sull'ambiente e a evitare il contatto di persone e animali con i prodotti applicati.

SCARICA LE LINEE GUIDA REGIONALI PER GLI OPERATORI

Data ultima modifica: 23/04/2019 12:07:04 - N° visioni: 3.005 - Stampa

Sei il visitatore n° 8.025.505 - Totale utenti attualmente collegati: 290

Stemma del Comune di Savignano sul Panaro
Comune di Savignano sul Panaro
Via Doccia, 64 - 41056 Savignano sul Panaro (MO)
Tel. 059 759 911 - Fax 059 730160
E-mail: info@comune.savignano-sul-panaro.mo.it
Posta elettronica certificata: comune.savignano@cert.unione.terredicastelli.mo.it
Partita IVA 00242970366

© 2008-2019 Comune di Savignano sul Panaro - Sito realizzato con stile e criterio da Aitec.it

Ultimo aggiornamento: Lunedì, 19 Agosto 2019