Comune di Savignano sul Panaro

Ambiente

Notizie dall'area ambiente

Contatti Area Ambiente

In questo periodo di chiusura degli uffici comunali, in applicazione delle disposizioni del Governo, gli addetti dell'Ufficio Ambiente sono attivi in modalità di lavoro agile.

Per segnalazioni e informazioni è possibile scrivere a: ambiente@comune.savignano-sul-panaro.mo.it, o telefonare al numero: 320.43.14.165 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00 e il giovedì pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00.

 

SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI PORTA A  PORTA 

FRAZIONE MAGAZZINO E VIA RIO D'ORZO

HERA ci informa  che dal 10 aprile al 20 aprile il serivio di raccolta e svuotamento verrà effettato NEL POMERIGGIO  a causa di problemi tecnico-logistici.

 

 

Il nuovo Coronavirus (Covid-19)

non può essere trasmesso con le punture delle zanzare

La stagione calda è alle porte e con essa arriveranno anche le fastidiose zanzare. Tutti gli anni in questo periodo si inizia a parlare di zanzare e di come difenderci dalle loro punture, ma quest’anno nei loro confronti si sta manifestando un maggiore interesse poiché alcuni si domandano se questi insetti siano in grado di trasmettere il Covid-19.

DIVIETO DI ABBRUCIAMENTO

L'ordinanza n. 43 del 20 marzo 2020 al punto 12 stabilisce il divieto, valido per tutta la durata dell’emergenza e senza eccezioni, di bruciare il materiale vegetale di risulta dei lavori forestali e agricoli. Sino alla cessazione dello stato di emergenza non si applicano i permessi previsti dall'articolo 58 del Regolamento forestale regionale n. 3/2018. per maggiori informazioni

Riconsegna tesserini di caccia

L'Assessorato regionale competente ha chiarito che, per effetto delle disposizioni del D.L. 18/2020, il termine del 31 marzo per la restituzione dei tesserini di caccia si intende prorogato al 22 maggio.

Al momento pertanto la riconsegna dei tesserini non è ragione sufficiente a giustificare lo spostamento dalla propria abitazione. I cittadini sono invitati a restare a casa.

Sospensione attività di pesca sportiva e amatoriale

In forza del Decr n. 41 del 14 marzo 2020, che vieta gli spostamenti per motivi non essenziali, sono da intendersi sospese le attività di pesca.

La data di apertura della stagione di pesca alla trota è rimandata a data da destinarsi.

GESTIONE FITOSANITARIA DEL VERDE ORNAMENTALE E TUTELA DELLE API

Sono disponibili nella pagina dedicata del sito i suggerimenti degli esperti del Centro Agricoltura Ambiente per una gestione sostenibile del verde ornamentale e per la tutela delle api.

PATTO DI COLLABORAZIONE PER LA BELLEZZA URBANA - IL SOGNO DI CHICO

Le attività pianificate per il 2020 nell'ambito del progetto Igea "Il sogno di Chico...donare un futuro alla Terra" comprendono la messa a dimora di nuove querce lungo la via Monticelli, allo scopo di ricostituire e riconnettere i filari di querce già oggetto di tutela per effetto degli strumenti di pianificazione comunale.

Per maggiori informazioni sul progetto, visitare la pagina dedicata del sito.

Manutenzione fossi irrigui e di scolo delle acque: adempimenti dei privati

Si ricorda a tutti i proprietari o gestori di terreni frontisti di canali, fossi e corsi d'acqua, con funzioni di scolo, di drenaggio o di irrigazione, che la corretta manutenzione degli stessi è fondamentale per garantire la sicurezza idraulica del territorio, la prevenzione della diffuzione di insetti nocivi, nonchè la sicurezza della circolazione stradale. Si invitano pertanto tutti i soggetti a provvedere, sulla base delle indicazioni del Consorzio Burana e in conformità a quanto stabilito dal vigente Regolamento di Polizia Urbana, art. 16.

Sconto TARI per compostaggio o pollaio domestico

Per accedere agli sconti sulla tassa rifiuti riservati a chi smaltisce autonomamente il rifiuto organico domestico è necessario presentare o rinnovare la domanda entro il 31 dicembre di ogni anno, compilando e depositando presso l'URP comunale l'apposito modulo.

Data ultima modifica: 09/04/2020 15:24:52 - N° visioni: 17.775 - Stampa

Sei il visitatore n° 8.971.869 - Totale utenti attualmente collegati: 203

Stemma del Comune di Savignano sul Panaro
Comune di Savignano sul Panaro
Via Doccia, 64 - 41056 Savignano sul Panaro (MO)
Tel. 059 759 911 - Fax 059 730160
E-mail: info@comune.savignano-sul-panaro.mo.it
Posta elettronica certificata: comune.savignano@cert.unione.terredicastelli.mo.it
Partita IVA 00242970366

© 2008-2020 Comune di Savignano sul Panaro - Sito realizzato con stile e criterio da Aitec.it

Ultimo aggiornamento: Giovedì, 9 Aprile 2020