Comune di Savignano sul Panaro

Ambiente

Notizie dall'area ambiente

OBBLIGO DI DENUNCIA DEL POSSESSO DI ANIMALI DOMESTICI APPARTENENTI A SPECIE ESOTICHE INVASIVE

Entro il 31/08/2019 è necessario denunciare il possesso di animali da compagnia appartenenti alle specie esotiche invasive. La denuncia è necessaria per consentire al possessore di mantenere l'animale fino a fine vita.

ATTENZIONE! Rientra tra le specie esotiche invasive anche la testuggine palustre americana (Trachemys scripta).

I cittadini che non intendono mantenere gli animali fino a fine vita NON POSSONO ASSOLUTAMENTE RILASCIRLI NELL'AMBIENTE ma dovranno affidarli a stutture apposite che saranno individuate dalle Regioni.

Disponibile il modulo per la denuncia, da trasmettere al Ministero dell'Ambiente. Per maggiori approfondimenti si rimanda alla pagina dedicata del sito.

Pubblica Illuminazione PIAZZA BORSELLINO

In data 18/7/2019 sono stati portati a termine gli interventi di riparazione dei guasti individuati nella linea di pubblica illuminazione di Piazza Borsellino. Nel caso si verificassero ulteriori malfunzionamenti, si prega di segnalarlo all'indirizzo ambiente@comune.savignano-sul-panaro.mo.it in modo che possano essere disposte ulteriori verifiche.

LOTTA INTEGRATA ALLE ZANZARE - ANNO 2019

Importanti novità per il 2019. L'Ordinanza n. 10 del 17 aprile 2019 prevede l'obbligo in capo ai privati di comunicare preventivamente all'AUSL competente e al vicinato l'eventuale esecuzione di disinfestazioni. Gli interventi adulticidi, comunque, dovranno essere residuali e limitati al periodo 15 luglio - 15 settembre. Tutte le informazioni nella sezione dedicata del sito.

Incentivi regionali per la sostituzione di automobili e veicoli commerciali

E' ancora possibile trasmettere le domande di contributo per l'acquisto di veicoli più ecologici.

Vai alla pagina dedicata del sito della Regione Emilia Romagna.

Manutenzione fossi irrigui e di scolo delle acque: adempimenti dei privati

Si ricorda a tutti i proprietari o gestori di terreni frontisti di canali, fossi e corsi d'acqua, con funzioni di scolo, di drenaggio o di irrigazione, che la corretta manutenzione degli stessi è fondamentale per garantire la sicurezza idraulica del territorio, la prevenzione della diffuzione di insetti nocivi, nonchè la sicurezza della circolazione stradale. Si invitano pertanto tutti i soggetti a provvedere, sulla base delle indicazioni del Consorzio Burana e in conformità a quanto stabilito dal vigente Regolamento di Polizia Urbana, art. 16.

Sconto TARI per compostaggio o pollaio domestico

Per accedere agli sconti sulla tassa rifiuti riservati a chi smaltisce autonomamente il rifiuto organico domestico è necessario presentare o rinnovare la domanda entro il 31 dicembre di ogni anno, compilando e depositando presso l'URP comunale l'apposito modulo.

Data ultima modifica: 19/07/2019 13:40:52 - N° visioni: 16.303 - Stampa

Sei il visitatore n° 8.149.509 - Totale utenti attualmente collegati: 151

Stemma del Comune di Savignano sul Panaro
Comune di Savignano sul Panaro
Via Doccia, 64 - 41056 Savignano sul Panaro (MO)
Tel. 059 759 911 - Fax 059 730160
E-mail: info@comune.savignano-sul-panaro.mo.it
Posta elettronica certificata: comune.savignano@cert.unione.terredicastelli.mo.it
Partita IVA 00242970366

© 2008-2019 Comune di Savignano sul Panaro - Sito realizzato con stile e criterio da Aitec.it

Ultimo aggiornamento: Venerdì, 20 Settembre 2019