Annotazioni a margine degli atti di Stato Civile
Le annotazioni sono postille, note che vanno ad integrare gli atti di stato civile precedentemente formati, nel momento in cui si verificano eventi che la normativa individua come significativi. Le annotazioni, disposte per legge od ordinate dall'autorità giudiziaria, sono eseguite per l'atto al quale si riferiscono
Atti di Cittadinanza
Le dichiarazioni per l'acquisto, la conservazione, il riacquisto e la rinuncia alla cittadinanza e la prestazione del giuramento previste dalla legge sono rese all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove il dichiarante risiede o intende stabilire la propria residenza, ovvero, in caso di residenza all'estero, davanti all'Autorità Diplomatica. La richiesta la cittadinanza consulta le informazioni presenti al seguente Link del Ministero
Autorizzazione alla cremazione
L'autorizzazione alla cremazione, dispersione delle ceneri e/o all'affido personale delle ceneri, è rilasciata dall'Ufficiale di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso, nel rispetto della volontà espressa in vita dal defunto. E' possibile scaricare il modello di richiesta avvio procedimento tra gli allegati.
Convenzione di negoziazione assistita da uno o più avvocati e degli accordi innanzi agli ufficiali dello Stato Civile in materia di separazione personale e di divorzio tra coniugi
A seguito dell'entrata in vigore del D.L. 132/2014, convertito con legge 162/2014, è ora possibile per i coniugi richiedere congiuntamente e consensualmente la separazione personale, la cessazione degli effetti civili o lo scioglimento del matrimonio, e la modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, a seconda delle condizioni previste.E' possibile scaricare il modello di richiesta avvio procedimento tra gli allegati.
Decessi
La denuncia di morte è obbligatoria per legge.In caso di decesso presso un'abitazione privata la dichiarazione di morte deve essere resa all'Ufficiale dello Stato Civile del comune ove è avvenuto il decesso entro 24 ore dall'evento.Tale dichiarazione compete a uno dei congiunti o a una persona convivente con il defunto, a un loro delegato. Di norma la modulistica per rendere la denuncia all'incaricato del Comune vine messa a disposizione dalle Onoranze Funebri.
Matrimoni
La celebrazione può avvenire in qualsiasi comune italiano. Nel caso di matrimonio religioso gli interessati provvederanno, trascorsi i termini di legge, al ritiro del nulla-osta alla celebrazione, da consegnare al Ministro di culto cattolico o di altro culto ammesso; nel caso di matrimonio civile, gli interessati trascorsi i termini di legge, ritireranno apposita comunicazione che dovrà essere presentata al momento della prenotazione del matrimonio. E' possibile scaricare il modello di richiesta avvio procedimento tra gli allegati.
Nascite e riconoscimenti
La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.
Il figlio nato da genitori coniugati tra loro è detto "legittimo": la denuncia di nascita può essere fatta indistintamente da uno dei genitori.
Il figlio nato da genitori non coniugati è detto "naturale": In tal caso la denuncia è fatta da un genitore (se solo uno dei due genitori lo riconosce) o da entrambi i genitori (se tutti e due lo riconoscono).
Trascrizioni sui registri di Stato Civile
Gli atti, le sentenze, i provvedimenti formati esternamente al Comune ma relativi a soggetti ivi residenti e riguardanti cittadinanza, nascita, morte, matrimonio, possono, e in alcune circostanze devono, essere trascritti nei registri di Stato Civile del Comune di residenza.
In certi casi la procedura è d'ufficio, in altri si attiva su istanza del cittadino. Le tipologie di atti trascrivibili sono specificate nel D.P.R. 3 Novembre 2000, n. 396. Nella sezione moduli e dichiarazioni è possibile scaricare il modello di richiesta avvio procedimento.
Unioni Civili
Due persone maggiorenni dello stesso sesso, costituiscono un'unione civile mediante dichiarazione di fronte all'ufficiale dello stato civile ed alla presenza di due testimoni. A tal fine, fanno congiuntamente richiesta all'ufficiale dello stato civile di un Comune di loro scelta. E' possibile scaricare il modello di richiesta avvio procedimento tra gli allegati.