Comune di Savignano sul Panaro

Anagrafe - informazioni generali

Uffici e servizi comunali

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Attestazione della Regolarità di Soggiorno dei cittadini comunitari o britannici
Il Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n. 30 ha abrogato la carta di soggiorno per i cittadini comunitari o equiparati. A partire dall'11 aprile 2007 è competenza del Comune provvedere al rilascio dell'attestazione della regolarità di soggiorno dei cittadini comunitari.

Autenticazione degli atti e dichiarazioni aventi per oggetto l’alienazione di beni mobili
La procedura si riferisce alla autenticazione della sottoscrizione sugli atti e sulle dichiarazioni aventi per oggetto l'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi.Il cittadino che detiene la proprietà di un bene mobile e desidera sottoscrivere l'atto di vendita si deve presentare allo sportello

Autentiche
Presso l'Ufficio Anagrafe del Comune è possibile l'autenticazione di firme, copie di documenti e la legalizzazione di fotografie.

Carta di identità elettronica
La nuova Carta di Identità Elettronica (CIE) ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. E' dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali. Il documento consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Come per la Carta di Identità cartacea per i minorenni occorre avere l'autorizzazione all'emissione da parte di entrambi i genitori. E' possibile scaricare il modulo di dichiarazione di autorizzazione tra gli allegati.

Certificazioni correnti
I certificati anagrafici e di stato civile sono atti rilasciati dal Sindaco in base ai quali il cittadino dimostra di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona o status. I certificati anagrafici che possono essere richiesti sono:- residenza- stato di famiglia- contestuale- stato libero- vedovanza - anagrafico di nascita

Certificazioni Storiche
La certificazione storica è la documentazione di una situazione anagrafica pregressa, riferita quindi ad un determinato periodo di tempo o ad una specifica data, limitatamente ai periodi di residenza in questo Comune, ed è rilasciata dall'ufficiale d'anagrafe previa motivata richiesta

Dichiarazione anagrafica relativa alla convivenza di fatto
La convivenza di fatto è una forma di unione che si istituisce tra due persone maggiorenni, italiane o straniere, di sesso diverso o dello stesso sesso, unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un'unione civile. E' possibile scaricare il modulo tra gli allegati.

Dichiarazione di volontà alla donazione di organi e tessuti
Possono esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti soltanto le persone maggiorenni residenti in questo Comune che richiedono la Carta di Identità o la Carta di Identità Elettronica.All’utente che esprime il proprio consenso o diniego viene rilasciata copia della dichiarazione fatta.

Dichiarazione sostitutiva di Atto di notorietà
La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà consiste in una libera dichiarazione riguardante stati, qualità personali o fatti a diretta conoscenza dell'interessato e per i quali non è prevista la dichiarazione sostitutiva di certificazione.La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, resa nell'interesse proprio del dichiarante. Nella sezione Moduli e Autorcertificazioni è possibile scaricare il modulo diversificato a seconda dei casi.

Dichiarazione sostitutiva di certificazione
La dichiarazione sostitutiva di certificazione è un documento sottoscritto dall'interessato, prodotto in sostituzione delle normali certificazioni, comprovante i seguenti stati, qualità personali e fatti:- data e luogo di nascita; - residenza; - cittadinanza; - godimento dei diritti civili e politici; - stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero, ecc. Nella sezione Moduli e Autorcertificazioni è possibile scaricare il modulo diversificato a seconda dei casi.

Gestione dell’anagrafe degli italiani residenti all’estero
L'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) è l'anagrafe della popolazione italiana residente all'estero. E' parte integrante dell'anagrafe italiana e contiene i dati di tutti i cittadini che risiedono all'estero per un periodo superiore ai dodici mesi.

Iscrizione Anagrafica
L'iscrizione anagrafica riguarda i cittadini che, già residenti in un Comune italiano non subentrato in ANPR, o all'estero, o irreperibili, effettuano un’iscrizione anagrafica in questo Comune. Per comuni “non subentrati” si intendono quei comuni non ancora entrati a far parte dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). E' possibile scaricare il modulo tra gli allegati.

Passaporti
Validità del passaporto:
maggiorenni - validità 10 anni;
minore da 0 a 3 anni - validità 3 anni;
minore dai 3 ai 18 anni - validità 5 anni.

Alla scadenza della validità riportata all'interno del documento non si rinnova ma si deve richiedere l'emissione di un nuovo passaporto. La richiesta va presentata alla Questura - Ufficio Passaporti.

E' possibile consultare il sito di Agenda passaporto il nuovo servizio della Polizia di Stato per richiedere online il passaporto e per prenotare ora data e luogo per presentare la domanda eliminando le lunghe attese negli uffici.

Rinnovo dimora abituale cittadini extracomunitari
I cittadini extracomunitari residenti in questo Comune, hanno l'obbligo di rinnovare all'ufficiale d'anagrafe la dichiarazione di dimora abituale nel Comune, entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno, corredata dal permesso medesimo

Variazioni anagrafiche
I cittadini che sono già residenti in questo  Comune o in un Comune italiano subentrato in ANPR ed hanno effettuato un cambio di abitazione all’interno del Comune di Savignano sul Panaro o un trasferimento da altro Comune subentrato in ANPR sono tenuti a presentare all'Ufficiale d'Anagrafe la dichiarazione di residenza. Per comuni “subentrati” si intendono quei comuni già entrati a far parte dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). Per verificare se il proprio comune di provenienza è subentrato in ANPR: https://stato-migrazione.anpr.it/

Il modulo di dichiarazione di residenza deve essere compilato, sottoscritto e inviato agli indirizzi pubblicati sul sito istituzionale del comune per raccomandata o per via telematica.

 
Servizi Demografici e per il Cittadino, URP

Via Doccia n. 64 (piano terra) - 41056 Savignano s.P. (MO)

tel. 059 75 99 20 - 059 75 99 11 URP
fax. 059 73 01 60
e-mail: c.vecchi@comune.savignano-sul-panaro.mo.it; c.migliori@comune.savignano-sul-panaro.mo.it
e-mail: info@comune.savignano-sul-panaro.mo.it; l.tonioni@comune.savignano-sul-panaro.mo.it
e-mail: j.rendina@comune.savignano-sul-panaro.mo.it
pec: comune.savignano@cert.unione.terredicastelli.mo.it
referenti:
Catia Vecchi - Istruttore amministrativo
Cristina Migliori - Istruttore amministrativo
Laura Tonioni - Esecutore amministrativo
Dott.ssa Jessica Rendina - Responsabile - Specialista

orari:
Servizi Demografici - ricevono su appuntamento:
da lunedì a venerdì 8:30-13:00 e giovedì 15:00-17:30

URP: da lunedì a venerdì 8:30-13:00 e giovedì pomeriggio 15:00 -18:00

Inserita il 01/01/2000 -- Aggiornata il 22/01/2024 ore 17:29 -- N° visioni: 60.631
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4 - 17 Dicembre