Comunicato stampa
Nella manifestazione vino e dintorni parte la prima magnalonga. un convegno sulla genetica in agricoltura
Che cos’è una Magnalonga lo sanno tutti gli amanti del buon cibo e della natura.
“Un percorso da fare a piedi, fra le belle colline e la campagna di Savignano, con tante tappe in cui si degustano cibi e vini del territorio” racconta Mauro Aldrovandi, il consigliere delegato alla cultura e all’associazionismo che insieme agli uffici comunali sta organizzando questa prima edizione. “Un modo di vivere e scoprire un territorio in tutti i suoi aspetti, dalla terra e l’ambiente a quello che da essi si produce con il lavoro e la dedizione”.
“In tutto sono sette tappe che si snodano attraverso l’abitato e il centro storico sin sulle colline più suggestive” continua Aldrovandi, “e in ognuna di queste si degusta un menù completo dagli antipasti ai primi ai secondi con la Bianca modenese e le crescentine con il prosciutto, gnocco fritto con mortadella, miele e bensone e ricotta, tutto con accompagnamento di vini locali. Per chi akma trascorrere una giornata all’aria aperta, in un ambiente pello e pulito e degustare il meglio dei prodotti di questo territorio, è un appuntamento da non perdere”
Il giorno della Magnalonga è domenica 22 maggio, con partenza alle 9,30 dal Centro sportivo Nuvolari. Nel pomeriggio, dalle ore 15, al Borgo Castello animazione e apertura della mostra di abiti medievali a cura del laboratorio delle scuole medie di Savignano.
Dalle ore 16 Musica al Borgo con il quartetto estense. Alle 18 concerto con il Quartetto Estense nella chiesa Beata Maria Vergine Assunta.
Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni si telefona al 334.6050717.
E sempre a questo numero si può prenotare la Cena di Gala, con prodotti del presidio Slow Food, in programma il 21 maggio alla taverna di San geminiano al borgo medioevale. Nello stesso contesto in cui è inserita la Magnalonga, vale a dire Vino e dintorni, la manifestazione di cultura enograstronomica alla sua seconda edizione. Una manifestazione che si apre il 20 maggio con un convegno davvero interessante.
“Si tratta un tema di stretta e grande attualità” spiega l’assessore Valda Gozzoli, “La genetica in agricoltura: non solo OGM, a cura del professor Marcello Buiatti dell’Università di Firenze. Pensiamo possa essere di alto interese sia per gli agricoltori che per i consumatori”. Il convegno condotto da Diletta Dalzovo, fissato alle ore 21 al teatro La Venere, si chiuderà con una degustazione di prodotti locali
Data ultima modifica: 23/05/2011 - N° visioni: 1.210 - Stampa
Sei il visitatore n° 947.057 - Totale utenti attualmente collegati: 32

Comune di Savignano sul Panaro
Via Doccia, 64 - 41056 Savignano sul Panaro (MO)
Tel. 059 759 911 - Fax 059 730160
E-mail: info@comune.savignano-sul-panaro.mo.it
Posta elettronica certificata: comune.savignano@cert.unione.terredicastelli.mo.it
Partita IVA 00242970366
© 2008-2012 Comune di Savignano sul Panaro - Sito realizzato con stile e criterio da Aitec.it
Ultimo aggiornamento: Lunedì, 21 Maggio 2012